←Prenota con WhatsApp semplice, veloce!

Trattamenti

Esercizio Terapeutico

E' fondamentale per ripristinare la forza, la mobilità e la funzionalità. 

Attraverso attività mirate, i pazienti possono migliorare la destrezza e la coordinazione, promuovendo un recupero efficace dopo infortuni o interventi chirurgici. 

Esercizi specifici aiutano anche a ridurre il dolore e a prevenire complicanze, favorendo un ritorno alle attività quotidiane.


Terapia Manuale

E' utilizzata per migliorare la mobilità, alleviare il dolore e favorire il recupero della funzione delle mani, delle braccia e di altre aree necessarie per svolgere le attività della vita quotidiana.


Terapia occupazionale

Per la riabilitazione della mano mira a recuperare funzionalità e autonomia attraverso esercizi specifici, ortesi e tecniche per migliorare mobilità e destrezza, aiutando il paziente a riprendere le attività quotidiane.


Mirror Therapy

E' una tecnica riabilitativa efficace per il trattamento del dolore e il recupero funzionale della mano. 

Utilizzando uno specchio per riflettere l'immagine della mano sana, questa metodologia stimola la neuroplasticità, creando l'illusione che la mano lesa stia operando normalmente.


Tavolo canadese e elettrostimolazione

Il tavolo canadese è uno strumento riabilitativo per migliorare forza, coordinazione e mobilità della mano, favorendo il recupero delle abilità motorie fini e grossolane tramite esercizi mirati. 

Associata a questo, la iniziativa elettrica neuromuscolare accelera il recupero motorio e il rafforzamento muscolare, particolarmente utile dopo lunghi periodi di inattività.

Trattamento Cicatrici

Il trattamento delle cicatrici mira a migliorare la mobilità dei tessuti, prevenire aderenze e ridurre la rigidità. 

Tecniche come il massaggio, la mobilizzazione tissutale e l'uso di bendaggi compressivi ,la vacum terapia aiutano a favorire una guarigione ottimale, migliorando la funzione e riducendo il dolore.


Trattamento Edema

L'edema, ovvero il gonfiore localizzato, che si forma dopo un trauma o un intervento chirurgico, può essere trattato attraverso metodologie che favoriscono il miglioramento del flusso linfatico e la riduzione del gonfiore, facilitando il recupero della funzionalità della mano come il drenaggio linfatico manuale, bendaggi coban e kinesiotaping.


Paraffinoterapia

La paraffinoterpia utilizza il calore per rendere più elastici i tessuti connettivi, stimolare il flusso sanguigno e alleviare sia il dolore che il gonfiore.


Terapia occupazionale

Per la riabilitazione della mano mira a recuperare funzionalità e autonomia attraverso esercizi specifici, ortesi e tecniche per migliorare mobilità e destrezza, aiutando il paziente a riprendere le attività quotidiane.


Creazione di Tutori Personalizzati


Modellati direttamente sulla mano del paziente per:

  • proteggere e mettere a riposo una o più articolazioni infiammate;
  • immobilizzare tessuti lesionati in fase di guarigione (fratture, distorsioni, sub-lussazioni);
  • proteggere le suture di tendini (tenorrafie) e/o nervi (neurorrafie);
  • correggere e prevenire deformità articolari nelle patologie degenerative (artrosi, artriti);
  • aumentare l'arco di movimento limitato da una rigidità.